Cerca
Close this search box.

Un giovedì da leoni (i surfisti della volatilità)

La volatilità dei mercati finanziari può avere delle impennate violente, come una mareggiata improvvisa, come la grande onda del film "Un Mercoledì da Leoni".

“….la grande mareggiata da Sud, estate 1962….”
(Big Wednesday – Un mercoledì da leoni)

Mi piace ricordare questo film, perché è uno dei più bei film che abbia mai visto. Una splendida storia di avventura, amore, amicizia, e libertà, insomma tutti i valori epici del migliore cinema americano. Ma che cosa c’entra con il forex?

C’entra, perché ogni tanto anche sui mercati arrivano quelle giornate di alta volatilità, quando i prezzi accelerano senza preavviso e disegnano  degli swing profondi sui grafici. come una di quelle grandi onde che arrivano solo poche volte in un anno, oppure a distanza di anni.

Sono attese da tutti i surfisti, imprevedibili e sempre diverse. E non ne tornano mai due uguali.

Non puoi sapere se quella volatilità improvvisa, dopo giorni di range laterale e di calma piatta (a volte settimane intere) sia l’inizio di un periodo di vivacità e di movimento sui mercati.

Non puoi sapere se si è trattato di un’onda anomala o è l’inizio di un periodo diverso.

La riflessione che puoi fare in giornate simili è questa:

-se hai guadagnato in una giornata simile, quel guadagno lo devi mettere in un cassetto e custodirlo gelosamente, perché non avrai un’altra occasione simile per lungo tempo, forse fino all’anno prossimo;

-se hai perso dei soldi in una giornata simile, quella perdita la devi registrare e accantonare tra le perdite non recuperabili, perché non ci sarà una giornata simile per pareggiare in fretta i conti, e ci vorranno settimane o mesi di duro lavoro per tornare in pari;

-se infine sei rimasto flat e ti sei perso completamente il movimento, va bene lo stesso. Inutile cercare di rincorrerlo adesso, la festa è finita.

Comunque sia andata, quella giornata è andata. Domani si ricomincia.

E’ stato proprio un mercoledì da leoni (o un lunedì, o un martedì, o un giovedì, o un venerdì)

ti è piaciuto? lo puoi condividere